Calorie e Nutrienti
Questi sono piccoli accorgimenti che possono servire a crescere i vostri bambini in armonia con il cibo ed il proprio corpo. Una base su cui partire. Piccole informazioni che crediamo possano essere utili.
La dieta di un bambino deve contenere all’incirca il 30% di grassi, il 55/60% di carboidrati ed il 10/15% di proteine e deve essere più varia possibile! Una dieta poco varia, anche se il vostro bimbo vorrebbe mangiare sempre le stesse cose, può provocare carenze nutrizionali.
Per quanto riguarda i CARBOIDRATI è bene preferire quelli complessi (riso, cereali, pasta, pane) a quelli semplici (fruttosio e saccarosio) e state attenti agli spuntini! In genere sono sempre tropo ricchi di zuccheri come ad esempio succhi di frutta o merendine e ricchi di grassi e sale come pizzette o cracker. La merenda e la colazione per loro cercate di preparala voi!
Proteine
La carne non dovrebbe essere servita più di 2-3 volte a settimana e ricordate che i salumi e le carni conservate andrebbero evitati perchè non sono fonte primaria di proteine. Ottimo il consumo di pesce e soprattutto di LEGUMI
Carboidrati
E' importantissimo ricordare che sono INDISPENSABILI per una crescita sana e danno la cosa che più serve ai bambini: ENERGIA! Evitate i carboidrati da cibi raffinati perchè oltre che ingrassare li renderanno più irrequieti e distratti per questo sono da limitare al massimo, ad esempio, quelli contenuti in succhi o bibite varie
Grassi
Sono necessari al bambino per la costruzione delle membrane cellulare e non solo ma attenzione! Non bisogna mai superare il 30% delle calorie giornaliere. Quelli "buoni" li trovate nell'olio extravergine di oliva, nel pesce, nella frutta secca. Sia chiaro per tutti che tra i cibi che fanno ingrassare di più ci sono le patatine fritte!
Acqua!
E' importante che il tuo bimbo impari a bere acqua. L'acqua è il mezzo nel quale si svolgono tutte le reazioni chimiche del' suo organismo e veicola verso l'esterno le sostanze di scarto.
Menù & proporzioni
Un errore da non commettere con i più piccoli e la proporzione calorica giornaliera. Più semplicemente la quantità di cibo di cui hanno bisogna durante la giornata per essere sempre svegli e pieni di energie.
Colazione
Merenda
Pranzo
Spuntino
Cena
Fare una buona colazione al mattino è basilare. Facendo così si eviterà che il bimbo si butti affamato sulla merenda di metà mattina e di conseguenza arrivi a pranzo con poca fame. Il pranzo dovrà essere più sostanzioso e ricco della cena per un semplice motivo: la notte si dorme ed il consumo calorico è molto basso! Sono poche e semplice regole che possono aiutarvi nel costruite una routine giusta e corretta per voi ed il vostro bambino. Quindi buon appetito e seguiteci sulla nostre pagine social per ulteriori suggerimenti e novità!